Come giocare la carta del ‘fundraising’: convegno ‘La cultura della raccolta fondi’ sabato 20 a Spoleto

Fundraising, un termine che racchiude chanches di successo nella raccolta fondi su scala globale, un modo nuovo ed efficace in grado di aprire le frontiere del mecenatismo per dare corpo a progetti culturali e di crescita territoriale. Sabato 20 maggio, a partire dalle ore 17, Spoleto farà da cornice, nella bellissima location della Sala dello Spagna di palazzo Comunale, all’appuntamento di introduzione e approfondimento al fundraising dal titolo “La Raccolta Fondi, la Cultura e la Cultura della Raccolta Fondi. Dal puro mecenatismo all’investimento produttivo. Esperienze a confronto”. Il gruppo territoriale Umbria di Assif – Associazione Italiana Fundraiser per il quarto anno consecutivo promuove sul territorio incontri con esperti di livello nazionale.

Quest’anno l’iniziativa pone l’attenzione sull’importanza dell’interazione fra pubblico e privato anche alla luce del terremoto che ha colpito il patrimonio culturale umbro. L’incontro, che è aperto al pubblico, sarà un confronto fra istituzioni, aziende ed organizzazioni non profit.

Parteciperanno l’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alessandra Cannistrà, Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Curatore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto e Referente del Gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Orvieto, Camilla Laureti, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Zefferino Monini, Presidente e AD di Monini Spa e Consigliere del Comune di Spoleto delegato allo sviluppo economico, Fabio Renzi, Segretario generale di Fondazione Symbola. Roger Bergonzoli, Responsabile fundraising e comunicazione Fondazione Santa Rita da Cascia proporrà un intervento mirato dal titolo: “Soffia dal mare il vento della solidarietà. MSC Crociere a sostegno della Basilica di Santa Rita da Cascia”. Gli interventi sono moderati da Loretta Veri, Fundraiser Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Onlus.

L’evento viene organizzato con il patrocinio e l’attivo contributo del Comune di Spoleto, delle province di Perugia e Terni e in collaborazione con La Mama Spoleto Open, partner storico dell’iniziativa. L’incontro, pur essendo libero, prevede posti limitati.

Per ulteriori informazioni Referente Gruppo Umbria Assif  Giulia Barbieri cell. 329 7256461 gruppo.umbria@assif.it

Related Posts

Nel giorno dei funerali del Sindaco di Spoleto il saluto del “Lirico Sperimentale”
Gli ultimi ‘sorrisi’ di Fabrizio ieri pomeriggio alla Rocca per la consegna della Lex Spoletina al Gen. Tullio Del Sette. FOTOGALLERY
Scomparsa Sindaco Cardarelli, il cordoglio dei gruppi consiliari comunali: “Tragica domenica per Spoleto”

Lascia un commento