Fita Umbria, spettacolo gratuito di burattini a chiusura del ‘Progetto Fondamenta”

Domenica 28 ottobre alle 11, nella sala conferenze del Circuito Museale di Stroncone (Terni), si terrà lo spettacolo di burattini “Il Viaggio di Somindro” della Compagnia Crescente, testo e regia di Matteo Corbucci, impegnato anche come attore con Francesca Romana Garroni e Biagio Graziano: sul palco, i burattini incontrano l’Odissea di Omero e tra gag e canzoni percorrono un lungo viaggio pieno di risate e di avventure in un’atmosfera incantata. A ingresso libero, l’evento è organizzato a conclusione delle tre giornate di formazione del “Progetto Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, ospitate fra Stroncone e Terni da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, e realizzate per iniziativa della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) nazionale e di Fita Umbria, con il patrocinio dei Comuni di Stroncone e di Monteleone di Spoleto.

Graziano, educatore musicale e teatrale, e Corbucci, pedagogista e operatore teatrale, sono anche i docenti che, insieme al “tessitore sociale” e formatore Guido Zovico, hanno condotto il workshop di “Fondamenta”, rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni e dedicato all’uso in ambito sociale del linguaggio teatrale: in particolare proprio di quel teatro di figura che sarà al centro dello spettacolo di domenica; una forma di teatro che ha radici antiche e che, in ambito sociale, si sta dimostrando particolarmente utile, perché non invade lo spazio dell’altro e  non impone una presenza umana.

Per il “Progetto Fondamenta” Fita ha vinto un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ne sono partner l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone. Workshop come quello umbro sono in programma in tutte le regioni italiane e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Info su www.fitateatro.it.

 

Related Posts

Fita Umbria nel progetto “Fondamenta”, workshop gratuito 25-27 ottobre
Concorso nazionale per attrici amatoriali in memoria di Valeria Sabel, iscrizioni entro il 16 ottobre
Fita Umbria per il sociale: progetto “Fondamenta”, aperto un bando per i giovani

Lascia un commento