Spuntano funghi in città

Qualcosa di nuovo in città ….Passeggiando per le vie del centro storico i più attenti avranno scorto qualcosa di diverso …Dei funghi sono comparsi ad arricchire le esposizione delle vetrine fatte con tanta fantasia e buon gusto: da non perdere i funghi a forma di palloncino di Belushi, oppure quelli messi in mostra da Tebro pasticceria e da Mobilia, ma anche il Pinocchio di Mercato Italiano che accoglie sulle proprie gambe un sacchettino di funghi secchi e le vetrine del ristorante del Mercato e del Canasta. E nei prossimi giorni altri funghetti spunteranno visto che tanta à la partecipazione per questa manifestazione che sta per iniziare. Per la 24esima edizione della MOSTRA-MERCATO FUNGHI ED ERBE SPONTANEE,  la Pro Loco “A.Busetti”, in collaborazione con il Comune di Spoleto, l’Associazione micologica Valle Spoletana, l’Associazione Sviluppo Rurale con il supporto dato dal progetto MEDFEST, i commercianti e i ristoratori della città è riuscita a mettere a punto un nuovo programma, ricco di eventi e gastronomia.

Dal 1 al 4 Novembre nel cuore di Spoleto, Piazza del Mercato, via Saffi ed ex Monte di Pietà, si celebrerà il valore dei funghi e delle erbe spontanee. Un evento dedicato alla cultura con le conferenze e gli approfondimenti tenuti da esperti e in particolare grazie all’importante contributo dato dall’Associazione micologica “Valle Spoletana”, ma anche una manifestazione gastronomica resa possibile dal coinvolgimento dei ristoranti e degli altri negozi del centro.

Questa edizione regalerà a tutti piacevolissime sorprese: la mostra mercato dei prodotti tipici a cui prenderanno parte anche espositori provenienti da altre regioni, le tantissime iniziative d’ intrattenimento per grandi e piccini, e ancora i piatti a base di funghi ed erbe spontanee che si potranno gustare nei ristoranti. E per chi volesse imparare nuove ricette ci sarà l’Istituto alberghiero “G. De Carolis” con un cooking show organizzato proprio per la Mostra-convegno.

Questo rinnovamento è stato possibile grazie al coinvolgimento di tantissimi commercianti che hanno condiviso una nuova idea di evento gastronomico, alla partecipazione della Confcommercio con Tommaso Barbanera  e del Comune di Spoleto all’incontro di fine settembre  organizzato dalla Pro Loco “A.Busetti”. Il motivo? Far crescere una manifestazione che in un periodo di bassa stagione turistica, l’autunno inoltrato, riesca a suscitare sempre più interesse, anche fuori dalla nostra regione.  E in questo senso dei primi passi sono già stati mossi con la partecipazione della Pro Loco alla 57esima edizione della Fiera del fungo di Ceva, Piemonte. Dunque, cultura e gastronomia come volano per la città anche a novembre. Un particolare supporto a questo binomio è stato dato dall’ Associazione Sviluppo Rurale e dal progetto europeo MEDFEST “L’eredità e l’esperienza gastronomica del Mediterraneo: come creare destinazioni turistiche sostenibili”, attivamente coinvolti nella manifestazione.

Presto nelle vetrine del centro ci sarà una vetrofania in più: quella della 24esima edizione della Mostra-convegno sui funghi e le erbe spontanee. L’invito è a cercarla, a scattare una foto e a condividerla … questa sarà un’edizione da non perdere.

E allora non resta che scoprire i tanti appuntamenti per grandi e piccini e partecipare. L’ ingresso è gratuito.

Info sul programma dettagliato c/o Pro Loco di Spoleto.

 

Related Posts

La Befana vien di giorno… Successo dell’evento in piazza Garibaldi. FOTOGALLERY
La magia del presepe di ghiaccio incanta Spoleto. FOTOGALLERY
Corso di scrittura creativa, aperte le iscrizioni

Lascia un commento