Vaporetti Spoleto 2018: la città si prepara, Street Food Festival e Premio Social Miss tra le novità

Fervono i preparativi per la 54ma edizione della Corsa dei Vaporetti 2018, la città si prepara a vivere un evento molto amato dagli spoletini, come dimostrano il numero di equipaggi partecipanti, il pubblico giunto in Piazza Garibaldi durante la presentazione e l’interesse per la VapoDinner, cena di chiusura che si tiene la settimana successiva alla gara in onore dei vincitori.

“Da quest’anno cercheremo di aumentare la popolarità della Corsa – spiega il Presidente Fabrizio Luchetti – arricchendo il programma di eventi sempre nuovi per far conoscere la manifestazione senza spostarla da Spoleto bensì attirando in città chi è di fuori.” Questo lo spirito con il quale, per la prima volta, la Corsa dei Vaporetti sarà affiancata dallo Street Food Festival, 12 espositori di cibo da strada, della tradizione culinaria italiana e estera, posizionati in Piazza Garibaldi per tutto il week end.

Tante le attività coinvolte, tanti i piccoli e grandi sponsor, tante le Miss che aspirano alla fascia di più votata, tanti gli addetti ai lavori che da mesi si adoperano per mettere a punto i vaporetti, non più carretti per far divertire i figli dei minatori ma veri e propri gioielli tecnologici frutto dell’esperienza anche delle aziende del territorio.

Si inizia venerdi 15 giugno alle 19:30 quando tutti i partecipanti si ritroveranno in Piazza Garibaldi per dare avvio alle prove libere e, solo in tarda serata, alla prima prova cronometrata. Sabato si partirà invece dal primo pomeriggio. Alle 16:30 è prevista la benedizione degli equipaggi da parte dell’ Arcivescovo Boccardo e a seguire la sfilata dei vaporetti in assetto da gara con tanto di Miss al seguito. Dalle 18, tutto d’un fiato: prove libere, la seconda cronometrata e inizio delle batterie di qualificazione. La domenica invece sveglia presto: alle 9 tutti in Piazza, gara dalle 10 fino a tardo pomeriggio, con un intervallo nella pausa pranzo. La finale è prevista per le 19:45 con, a seguire, la determinazione della classifica.

Street Food Festival sempre, 3 maxi schermi lungo il percorso per seguire al meglio  la gara e diretta streaming come lo scorso anno. Imponente la macchina della sicurezza che coinvolge oltre 100 addetti e ha comportato costi ingenti per l’organizzazione.

I vincitori saranno premiati venerdi 22 alle ore 20 presso il giardino del Ristorante Zengoni dove si terrà la tanto attesa Vapo Dinner che sarà occasione per conoscere anche i vincitori dei premi speciali: Miss Vaporetto, Premio Fair Play e Goliardia, Premio Social 2018 e Premio Social Miss. I posti sono limitati, per partecipare recarsi presso la sede AVIS Spoleto in via Fratelli Cervi.

Il programma

VENERDÌ 15 GIUGNO
ore 19,30- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 20,30- inizio prove libere
ore 22,30- inizio 1^prova cronometrata

SABATO 16 GIUGNO
ore 16,00- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 16,30- P.zza Pianciani – benedizione equipaggi di S.E. Arcivescovo Mons. Renato Boccardo
ore 17,00- sfilata dei vaporetti in assetto da gara
ore 18,00- inizio prove libere
ore 19,00- inizio 2^prova cronometrata
ore 20,30- inizio batterie di qualificazione

DOMENICA 17 GIUGNO
ore 09,00- P.zza Pianciani – ritrovo partecipanti
ore 10,00- inizio gara
ore 13,00- intervallo
ore 15,30- ripresa gara
ore 19,45- finale
ore 20,00- P.zza Garibaldi – determinazione classifica

VENERDì 22 giugno

Ore 20,00 – Serata sotto le Stelle

Parco Piscina Ristorante Zengoni – Spoleto

Cena finale con premiazioni ed elezione “Miss Vaporetto 2018”

On line gli aggiornamenti su vaporettispoleto.it e su Facebook @Vaporettispoleto

 

Related Posts

La faccia popolare dei Vaporetti: impressioni a caldo di spettatori e partecipanti. FOTOGALLERY
Vaporetti, la classifica e il ‘grazie’ del comitato che dà appuntamento al 22 per la Serata sotto le stelle
Laureti-Bececco, cronaca di un apparentamento annunciato

Lascia un commento