“We are Valnerina” in cammino al castello fantasma di Umbriano

Smart trek di #Intervalli è tornato! Vista la grande risposta al “Workshop di #fotografia naturalistica e #paesaggio in Valnerina”, domenica 27 maggio, con partenza alle 14:30, si passeggerà da Macenano fino al castello fantasma di Umbriano, lentamente, macchina fotografica alla mano, pronti a condividere le immagini del nostro territorio.

L’antico “castrum” svetta come una sentinella arcaica lungo la strada che collega Scheggino a Ferentillo, le sue torri e i resti della sua chiesa raccontano un passato di lotte e vita contadina, quando era popolato fino agli anni Cinquanta del secolo scorso. Poi l’abbandono che ha fatto di quella manciata di case di collina affacciate sull’abbazia di San Pietro in Valle in un bagno di verde una leggenda ammantata di mistero.

“Strada facendo – promettono gli organizzatori – vi racconteremo le nostre storie, le nostre idee, i nostri progetti. Sul sentiero vi diremo perchè “WE ARE VALNERINA” è ognuno di noi”.

Foto di Ylenia Pepe

– Guida Escurisionistica e Ambientale: Daniele Romito

Partenza ore 14,30 da Macenano (località Colleponte) con ritorno previsto intorno alle 19:00.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
– Scarpe da Trekking
– Pantaloni lunghi
– Cappellino
– Zaino
– Acqua
– Merenda (facoltativa)
– Macchina fotografica (reflex, smartphone, ecc….)

Iniziativa all’interno del Progetto “We Are Valnerina” coordinata dalla Provincia di Terni con A.N.C.I. Umbria e fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In collaborazione con: Comune Di Ferentillo, Comune di Arrone, Comune di Montefranco, Comune di Polino, Ancescao Terni, ARCI Terni, Pro loco Ferentillo, Cesvol Terni, Proloco Arrone, Proloco Montefranco, Ass. “Umbria in Mountain Bike”, Ass. “Intervalli”, Ass. “Visit Ferentillo”, Ass. Demetra, Ass. “Ferriera Terni”, Ass. “L’Aiutarella”, Ass. “Oratorio Santa Maria” e Gruppo Campanari Arrone.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Cell: +39.333.43.176.73 (Sebastiano Torlini)
Mail: wearevalnerina@gmail.com
oppure inviate un msg alla pagina Facebook We are Valnerina

 

Related Posts

Concerto jazz al Castello di Postignano
Valnerina, la Via di Francesco si presenta in Abbazia
Terremoto, il pastore Costantino: ‘Grazie ai Carabinieri non vivo più nella stalla, ora vorrei stringere la mano al gen. Nistri’

Lascia un commento